Novembre 2020

Ecohitech Award 2020

Il primo e più importante riconoscimento italiano che premia l’eccellenza di aziende ed enti pubblici per lo sviluppo di progetti innovativi che rendono più efficienti, più sicure e più vivibili le nostre città, e di servizi e tecnologie pensati per il bene dei cittadini.

Il premio

Edizione 2020 in partnership con:

L’Ecohitech Award è dedicato alla Pubblica Amministrazione e valorizza le best practice e i casi di eccellenza che sanno distinguersi nella costruzione e valorizzazione delle Smart City.

Dal 1998, l’Ecohitech Award è il riconoscimento più importante per gli enti pubblici che, attraverso progetti e tecnologie innovative, hanno raggiunto significativi risultati in tema di sostenibilità, risparmio energetico, sicurezza e miglioramento dei servizi ai cittadini.

Dal 2020 l’Ecohitech Award riconosce anche il valore di chi, dietro le quinte, rende possibile la realizzazione dei progetti d’eccellenza mettendo a disposizione le tecnologie e le competenze per lo sviluppo dei progetti premiati.

I temi

Efficienza energetica e sostenibilità ambientale
Premio al migliore progetto italiano in materia di efficientamento energetico (monitoraggio dei consumi energetici / risparmio energetico) e sostenibilità ambientale.

Illluminazione intelligente
Premio al migliore progetto italiano di Smart Lighting integrato basato su tecnologia LED e ad elevato contenuto innovativo.

Servizi al cittadino
Premio al migliore progetto italiano che pone al centro l’utilizzo innovativo di servizi e tecnologie per il bene dei cittadini, anche in contesti di crisi ed emergenza come quelli creatisi durante l’epidemia Covid-19.

Progetti internazionali
Premio al migliore progetto internazionale.

La giuria

I progetti candidati verranno vagliati da una giuria di esperti che ne valuteranno - in forma anonima - la realizzazione e i benefici raggiunti, con ricadute positive sull’efficienza energetica, la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini.

Davide Chiaroni

MIP Polimi
Energy & Strategy Group

Laura Bellia

AIDI

Angelo Di Gregorio

CRIET e TSCAI

Andrea Flumiani

Fondi Italiani per le Infrastrutture

Nicoletta Gozo

Enea

Giuseppe Gustinetti

Assodel

Dino Marcozzi

Motus E

Gildo Tomassetti

Green Building Council

Antonio Vrenna

Federesco

Davide Chiaroni

MIP Polimi
Energy & Strategy Group

Laura Bellia

AIDI

Angelo Di Gregorio

CRIET e TSCAI

Andrea Flumiani

Fondi Italiani per le Infrastrutture

Nicoletta Gozo

Enea

Giuseppe Gustinetti

Assodel

Dino Marcozzi

Motus E

Gildo Tommasetti

Green Building Council

Antonio Vrenna

Federesco

I vincitori del 2019

1° premio

Comune: Torino


Progetto: Smart City Lab, piattaforma collaborativa basata su IoT e Intelligenza Artificiale per la risoluzione di problematiche urbane

2° premio

Comune: Benetutti


Progetto: Creazione di una rete energetica autosufficiente

3° premio

Comune: Cervia


Progetto: Efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica

Partner

Media partner

Patrocini